La lotta per l’ex Pavan continuerà nonostante la demolizione

In una bella mattina di sole la CP costruzioni avrebbe dovuto iniziare per la seconda volta la demolizione dell’edificio dell’ex osteria Pavan in via Frausin.
Giovedì 28 marzo i lavori erano già stati bloccati una prima volta per la diffida promossa dal Comitato “Insieme per San Giacomo”.
Ieri mattina i lavori sono stati interrotti grazie ad una azione di disobbedienza civile compiuta da un attivista residente in rione che prima dell’arrivo degli operai è salito sulla ruspa pronto a resistere a oltranza
La mattinata è trascorsa in prossimità del cantiere e ha visto la presenza di varie decine di solidali nonostante il giorno lavorativo.
Solo alle 12:30 dopo aver avuto la garanzia che il comitato insieme per San Giacomo avrebbe avuto un incontro con l’assessora ai lavori pubblici Lodi e che i lavori delle demolizione oggi non sarebbero iniziati, l’attivista è sceso dalla ruspa e il presidio si è sciolto.
Il cantiere però non è stato smobilitato e gli operai avevano innalzato le strutture per isolarlo con barriere di legno facendo i lavori preparatori per la demolizione.
In questi mesi sono state fatte svariate proposte soprattutto da parte del Comitato insieme per San Giacomo per l’utilizzo dell’area dell’ex Pavan e anche per ubicazioni alternative all’impianto sportivo che si vuole costruire che sarebbero molto meno impattanti.
Dopo più di un anno di mobilitazioni, richieste, sollecitazioni, inchieste e monitoraggi da parte del Comitato “Insieme per San Giacomo” e di Campo Libero rispetto alla questione dell’ex Pavan c’è voluta un’azione di questo tenore per avere un incontro con l’assessore competente.
Come però era prevedibile questa mattina, forti solo della propria arroganza, hanno iniziato la demolizione.
Sono arrivati prestissimo, protetti da un notevole dispiegamento di forze dell’ordine, per evitare nuove azioni di disturbo.
Anche se sono riusciti a demolire lo stabile la lotta per la salvaguardia del giardino e dell’area come bene pubblico del rione e non dei privati continuerà.
Campo Libero rete solidale del rione di San Giacomo

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.