23 settembre giornata antifascista!

Sabato 23 settembre giornata antifascista!
Sabato 23 settembre in piazza Sant’Antonio daremo vita ad un grande evento di solidarietà antifascista.
Sarà un’occasione per fare rete, incontrarsi, portare i nostri valori di antifascismo intersezionale nel centro città e raccogliere qualche soldo per la cassa antirepressione!
L’iniziativa sarà strutturata in due parti: un momento di dialogo, approfondimento e dibattito su vari temi connessi all’ Antifascismo e un secondo momento che vorremmo fosse una “Call for artists” sempre sullo stesso tema!
Artiste e artisti di ogni tipo, contattateci per suonare, dipingere, cantare, esporre, danzare, recitare o qualsiasi altra cosa abbiate voglia di condividere su ciò che per voi significa, oggi, “Antifascismo”.
Lo abbiamo detto in tante anche quest’ultimo 25 aprile e lo vogliamo ribadire con forza: l’antifascismo è nostro e non lo deleghiamo!
La repressione si affronta con la solidarietà e con l’azione!
Ci vediamo il 23 settembre, e sicuramente anche ben prima, nelle piazze e nelle strade di questa città!
Perché abbiamo pensato ad una giornata come questa?

Quest’anno il 25 aprile la Questura di Trieste ha vietato che si svolgesse un corteo antifascista così che mentre alcune di noi si recavano in passaggiata sui marciapiedi, alla Risiera, le camionette dell’antisommossa bloccavano assurdamente il traffico.
Nei pressi della Risiera la situazione ha assunto i toni del grottesco: separate dalle nostre compagne da un cordone di polizia, non potevamo se non gettarla sul ridicolo, e così, grazie ad una una palla gialla accorsa in nostro aiuto si è svolta la prima partita di volley militante.
Ma si sa: “spesso gli sbirri e i carabinieri al loro dovere vengono meno
Ma non quando sono in alta uniforme…” E così son partite le manganellate che hanno colpito le compagne, alzando ulteriormente e inutilmente il clima di tensione.
Ora dalla Questura sono state individuate 8 di noi come responsabili a vario titolo di una serie di reati di cui dovremo rispondere, tra questi ad esempio quello di travisamento, che, oltre ad essere un retaggio fascista, in un epoca post pandemica ed in una giornata di pioggia quale era quella del 25 aprile assume una nota tragicomica.
Ma altre saranno le occasioni per raccontare quello che è avvenuto.
Quello che ci preme ora sottolineare è che crediamo noi si debba continuare a stupirsi e stupirci tutte assieme.
Le motivazioni che ci hanno spinto in piazza il 25 aprile e che ci spingono a mobilitarci ogni giorno contro il fascismo, contro le violenze poliziesche dentro e fuori Cpr e galere, contro le discriminazioni di genere e di orientamento sessuale, contro la gentrificazione e la turistificazione della nostra città, contro le devastazioni ambientali (e tanto altro!) continueranno a spingerci a non fare un passo indietro anche davanti alla repressione che ci colpisce.
La Questura di Trieste prende ormai ogni “palla” al balzo per cercare di reprimere con sanzioni e processi chiunque si esponga politicamente fuori dalle istituzioni, ma crediamo che non debbano essere questi mezzucci a farci desistere.
Ci piace pensare e sperare che davanti a questi atti polizieschi il cui scopo è perseguitare pochi individui per isolarli e cercare di frenare la lotta per un mondo libero da disuguaglianze, discriminazioni e confini, la vera risposta non possa essere che una presa di responsabilità collettiva e una volontà collettiva di stringere ancora di più le reti e i legami di solidarietà.
Perché la repressione ammazza le lotte se vissuta in solitudine.
Perché non riguarda mai solo la singola compagna.
Perché la repressione quando colpisce ci riguarda tutte.
L’antifascismo è nostro e non lo deleghiamo.
Assemblea contro la repressione
Questa voce è stata pubblicata in Generale, Iniziative. Contrassegna il permalink.