“Storia di Aycicegi. Il girasole del Mar Nero”

Ero in Turchia con Paola Mazzaroli, compagna del Gruppo Germinal di Trieste. Dopo un litigio con lei, per rilassarmi, mi son messa a buttar giù la traccia di una favola ispirata ai luoghi visitati, quelli lungo le coste del Mar Nero. Distese di girasoli, meli, piantagioni di noccioli e di the.

Questa traccia è rimasta nel cassetto per più di 30 anni quando è nata la mia prima nipotina. Ho pensato che meritasse un regalo speciale e ho tirato fuori la vecchia bozza per limarla ed arricchirla e farla diventare un libro stampato.

A Emma Marinelli ho chiesto se le sarebbe piaciuto illustrarlo. Jakob Jugovic si è accollato l’impostazione grafica.

Poco dopo hanno visto la luce i “Quaderni di Paola” e ho ritenuto che quella poteva essere la migliore (l’unica?) casa editrice per il libretto.

La proposta è stata accettata e adesso, a fine giugno, stringo in mano la “Storia di Aycicegi. Il girasole del Mar Nero”, libro per bambini, ma non solo. Il protagonista, un girasole (Aycicegi in turco), è commovente, tenero, buffo, ribelle e soprattutto curioso.

Ha anche il merito di costare poco, 10 euro. Potete ordinarlo a www.quadernidipaola.it o a gruppoanarchicogerminal@hotmail.com o trovarlo al Germinal, via del Bosco 52/a Trieste.

Clara Germani,

Emma Marinelli

Jakob Jugovic

orgogliosi

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.