Lotta allo stigma

Sono passati 41 anni da quando viene riconosciuta l’esistenza dell’HIV, 41 anni da quando il New York Times pubblica l’articolo “Rare Cancer Seen In 41 Homosexuals”.
Dal 1981 ad oggi grazie alle terapie le persone sieropositive hanno un’aspettativa di vita uguale alle persone sieronegative, fare sesso senza il rischio di tramettere il virus al* partner, avere figl* sieronegativ*.
Nonostante l’avanzamento delle terapie, fino alla notizia di pochi giorni fa delle prime somministrazioni del nuovo farmaco a “lunga durata” che permette di fare un’iniezione ogni due mesi, lo stigma rimane.
Vogliamo prenderci uno spazio per parlare di HIV, di cosa significa e come si è arrivat* a Undetectable Equals Untransmissable (U=U). Vogliamo parlare della storia dell’attivismo HIV non solo perché fa parte in maniera imprescindibile dai movimenti LGBTQIA+ ma per aver portato pratiche e pensieri politici intersezionali anche in Italia.
Il primo dicembre per la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids vogliamo creare insieme uno spazio sicuro per parlare di HIV perché siamo tutt* sierocoinvolt*
Smarza Pride
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Segnalazioni. Contrassegna il permalink.