Solidarietà agli spazi sociali a Lubiana! ROKE STRAN Z METELKOVE!

Da alcune settimane il governo sloveno sta portando avanti un attacco senza precedenti agli spazi occupati e autogestiti della capitale.
Dopo il violento sgombero e l’inizio della demolizione della Fabbrica Autonoma Rog avvenuti il 19 gennaio, dopo l’attacco con spray urticanti al corteo di solidarietà il 22 gennaio con l’aggiunta di varie multe è ora la volta del Metelkova.
Il 9 febbraio più di 40 agenti dell’antisommossa, con l’accompagnamento di poliziotti in uniforme, sono entrati nel piazzale del Metelkova e hanno provato a entrare in alcuni dei locali terrorizzando i passanti. Il motivo di questo intervento non è stato dato, hanno parlato solo di “usuale controllo” dei locali di ristorazione.
Questa grave provocazione segue di pochi giorni quella effettuata nel medesimo luogo da un gruppo neofascista che – approfittando di un momento in cui non vi era nessuno – ha esposto uno striscione chiedendo la demolizione del Metelkova.
Da quindici anni il Rog e da trenta il Metelkova sono spazi sociali, culturali e politici attraversati da migliaia di persone delle più diverse età e interessi, non solo di Lubiana, ma da tutto il mondo. Laboratori artistici e teatrali, concerti, skatepark, accoglienza e solidarietà ai migranti, assemblee, mostre, feste, cucine popolari sono solo alcune delle tante attività portate avanti.
I due spazi vengono attaccati dal governo per un duplice motivo.
Da una parte sono un ostacolo al processo di gentrificazione del centro cittadino, che mira a fare di Lubiana l’ennesima città vetrina per i turisti allontanando i residenti verso le periferie, dall’altro sono stati il centro delle assemblee del vasto movimento popolare che dalla scorsa primavera è sceso in piazza per chiedere del dimissioni del governo di destra di Janša.
Come tanti altri e tante altre a Trieste abbiamo attraversato il Rog e il Metelkova moltissime volte. Abbiamo manifestato, ballato, suonato, discusso, intrecciato rapporti solidali. Anche per questo vogliamo dimostrare pubblicamente la nostra solidarietà e vicinanza alle compagne e ai compagni di Lubiana.
Chiediamo a tutt* di essere presenti e portare un cartello e/o striscione nella lingua che preferite.
Sabato 20 febbraio ore 15.30 in via del Teatro Romano (nei pressi della scalinata di santa maria maggiore) presidio sotto il consolato sloveno.
Gruppo Anarchico Germinal
di seguito il comunicato in sloveno e di seguito quello del Metelkova

SOLIDARNOST LJUBLJANSKIM DRUŽBENIM PROSTOROM –
ROKE STRAN Z METELKOVE
Že nekaj tednov slovenska vlada izvaja popolnoma nov način napada na okupirane in samoupravljene prostore glavnega mesta.
Po nasilnem izgonu ljudi in rušenjem avtonomne tovarne Rog 19. januarja, po napadu s solzivcem na solidarnostnem shodu 22. januarja in podajanjem številnih glob, je sedaj na vrsti metelkova.
9. februarja je več kot 40 policistov posebnih enot skupaj z uniformiranimi policisti vkorakalo na Metelkovo ploščad in skušalo vstopiti v nekatere klube z vstrahovanjem mimoidočih. Razlog za to dejanje še ni znan, govorili pa so zgolj o “običajni kontroli” gostinskih obratov.
Tovrstna provokacija sledi že drugemu dogodku na istem mestu, ko je neofašistična skupina – izkoriščujoč dejstvo, da ni bilo v tistem treniutku nobenega – izpostavila transparent z besedami “porušimo še Metelkovo”.
Že vrsto let sta Rog (15 let) ter Metelkova (30 let) družbena, kulturna in politična prostora v katerih se srečuje na tisoče oseb najrazličnejših starosti in zanimanj, ki niso samo z Ljubljane, vendar tudi s celega sveta. Umetniške in gledališke delavnice, koncerti, skatepark, sprejem in solidarnost do migrantov, skupščine, razstave, praznovanja, ljudska kuhinja, so samo nekatere izmed aktivnosti, ki se tam vršijo
Ta dva prostora sta pod napadom iz dveh razlogov.
Po eni strani sta kamen spotike k gentrifikacijskemu procesu središča mesta, ki ima kot glavni cilj spremeniti Ljubljano v turistizirano izložbo s postopnim oddaljevanjem prebivalcev v predmestja; po drugi strani sta center skupščin širokega ljudskega gibanja, ki od pretekle pomladi zahteva z uličnimi pohodi odmik desničarske vlade Janeza Janše.
Ravno kot številni in številne s Trsta, smo tudi mi večkrat zašli v Rog in Metelkovo. Smo se udeležili shodov, plesali, igrali, diskutirali, gojili medsebojne odnose. Tudi zaradi tega želimo javno dokazati našo solidarnost in bližino tovarišicam in tovarišem z Ljubljane.
Pozivamo vse naj se udeležite in prinesite s sabo pano ali transparent v jeziku, ki vam paše.
Sobota, 20. februarja od 15.30 na ulici teatro Romano (v bližini stopnišča cerkve Santa Maria Maggiore) demonstracija izpod slovenskega konzulata.
Anarhistična Skupina Germinal
Per una città libera, per una Lubiana antifascista
richiamo a un’iniziativa comune contro le minacce dei gruppi fascisti
Nell’ultimo anno siamo stati testimoni di un graduale aumento dell’audacia di gruppi fascisti nel diffondere una retorica di violenza nei confronti dei migranti, di quell* che la pensano diversamente, de* artist*e, antifascist*, generalmente nei confronti di una società aperta e libera. Il loro odio non si manifesta solamente da tastiera sui social, ma – come si è visto ultimamente – si manifesta anche nella loro presenza come imposizione nel dibattito pubblico. Questo si è visto con la presenza dei “gilet gialli” [diversi da quelli francesi, ndJ] sabato [6/2/2020], e le loro richieste e minacce di disintegrare la Metelkova. Loro non nascondono più la loro natura di ideologia neonazista, perché si rendono conto che hanno un appoggio sicuro dalla parte di chi governa, che gli concede la legittimazione per le loro più vergognose idee.
Una tipica prova della collisione con i valori basilari di una società è l’intervento di stanotte delle forze dell’ordine speciali, armate fino ai denti, che dopo la tranquilla parata funebre dovuta alla perdita della nostra sorella Fabbrica Autonoma Rog, ha occupato le vie intorno all’AKC metelkova mesto. Più di 40 Robocop, con l’accompagnamento di poliziotti in uniforme, hanno poi inondato il piazzale della metelkova, hanno provato a entrare nei club terrorizzando i passanti. Il motivo di questo intervento non è stato dato, hanno parlato solo di “usuale controllo” dei locali di ristorazione.
Una tale e così folta intrusione delle forze speciali, viene da noi intesa come un’inammissibile escalation di tensione da parte della polizia, che così facendo non solo non risolve gli esempi di attacco e minaccia, ma complica la situazione con l’immotivato mostrarsi con la forza, quindi con l’intimidazione e la creazione dell’impressione che la metelkova sia un problema da risolvere con fucili automatici a canna lunga. Sotto il governo di estrema destra la polizia si è trasformata da un’organo professionale autonomo a un’orda di violenta, che crea conflitti e tensioni, invece di attuare i suoi doveri basilari, cioé: garantire la sicurezza de* cittadin* e della comunità, il rispetto della libertà e dei diritti umani, nonché il rafforzamento dello stato giuridico.
Per quest’ondata di politiche di odio e violenza sono responsabili sia i governanti, che sono vicini a chi espone le proprie idee di intolleranza, sia quelli che si descrivono come la loro controparte sensibile alle tematiche sociali, ma che poi hanno demolito il Rog. Le ronde di strada, prendendo spunto dall’autorità cittadina, stanno già cercando nuove forme di azione. Sta diventando solo questione di tempo in che modo la violenza simbolica prenderà forma in attacchi concreti e “pogrom”, indirizzati alle strutture di movimenti sociali e vesro l* abitanti della città.
Ignorare e deridere queste minacce, che già da tempo stanno subendo numerosi spazi di aggregazione e singol*, non porterà alla loro scomparsa nella discarica della storia, dove e come li hanno portati l* nostr* predecessor* col consenso globale. Di sicuro le loro intenzioni vanno ben oltre il momentaneo chiarissimo bersaglio che è la Metelkova. Se vogliamo vivere in libertà, come società dobbiamo fare di più.
Per questo all’AKC Metelkova mesto abbiamo fatto una chiamata di solidarietà e a una ribellione generale contro le minacce delle bande fasciste. Possiamo fermare loro cammino e violenza solamente se siamo uniti. Così, ognuno per sé e tutt* per un*, pensiamo cosa possiamo fare per mostrare chiaramente, che le vie di Lubiana sono antifasciste. Che la violenza fascista con i suoi simboli, messaggi, discorsi sulle nostre vie non abbia seguito. Facciamo in modo che potremo camminare per la nostra città spensierati, baciarci, tenerci per mano, ridere, creare, parlare, vivere. Esattamente così come siamo.
AKC Metelkova mesto
Ljubljana, 9 febbraio 2021
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.