Iniziative dal 10 al 16 febbraio: Nudm/Germinal/CampoLibero/Gasmostarda

Lunedì 10 h.20.30 in via del bosco 52a

Assemblea pubblica di Nonunadimeno-verso LOTTO marzo

Prosegue il percorso di Non Una di Meno Trieste verso LottoMarzo 2020.
In cantiere laboratori, mostre, flash mob…e chi più ne ha più ne metta! Le idee, i desideri, i progetti sono molti, molti altri ancora potrebbero essere se lavoriamo assieme.
Oh Giulietta non temere / che la vita è troppo bella
per passarla sola su un balcone…
UNISCITI A NOI!
#nonunadimeno#lottomarzo#bastaviolenza

___________________________________________

/// Assemblea pubblica in difesa della Biblioteca Quarantotti Gambini ///
Giovedì 13 febbraio h.18 presso la sede Acli in campo s.giacomo 10


Apprendiamo che la Biblioteca di San Giacomo, a partire dal 10 Febbraio, ridurrà di quasi il 50% i suoi orari di apertura al pubblico.


La decisione è conseguenza di una serie di recenti pensionamenti: tale situazione, ampiamente prevedibile, va a sommarsi ad una già cronica carenza di personale, rendendo effettivamente impossibile la prosecuzione del servizio in queste condizioni. In molte realtà cittadine – a partire da quelle sociali e culturali – assistiamo alle medesime scelte da parte dell’Amministrazione: riduzione dei servizi, esternalizzazioni, blocco del turn-over sono tutte strategie di contrazione dell’investimento pubblico che proseguono ormai da decenni, sia a livello locale che nazionale.

Assistiamo d’altro canto al costante dirottamento dei fondi su “progetti” – se così si possono chiamare – rivolti esclusivamente a rafforzare l’immagine del centro di Trieste come vetrina patinata per turisti, impoverendo l’offerta culturale, in particolare nelle zone periferiche, e puntando esclusivamente sui grandi eventi.

L’utenza abituale e tutto il quartiere di San Giacomo stanno provando un forte indignazione di fronte a questa decisione: la Biblioteca infatti, è una delle più frequentate della città ed un punto di riferimento nevralgico per tutto il rione. Al suo interno, oltre ai servizi di prestito di libri e DVD per adulti e ragazzi, aula studio ed emeroteca, trovano spazio una molteplicità di iniziative come letture e percorsi per l’infanzia, corsi d’italiano per stranieri.

E’ fondamentale che venga ripristinato quanto prima l’orario pieno di apertura della Biblioteca, che anzi necessiterebbe di essere ulteriormente implementato a detta di tutti i suoi molti fruitori. E’ necessario procedere immediatamente a nuove assunzioni e che il Comune da subito sostituisca il personale mancante, affinché questa situazione non diventi permanente, né venga “risolta” affidandosi ad ulteriori esternalizzazioni.

Come realtà attive all’interno del rione, intendiamo mobilitarci per difendere ed ampliare un servizio pubblico che tanto contribuisce alla qualità della nostra vita. Chiediamo a tutti coloro che vivono San Giacomo di unirsi a noi.

Ci troveremo il giorno giovedì 13 febbraio alle ore 18 presso la sede ACLI in Campo San Giacomo 10.

TS4 trieste secolo quarto
Campo Libero – rete solidale del rione di San Giacomo

per contatti:
info@triestesecoloquarto.eu
campoliberots@gmail.com

_______________________________________________________

San Giacomo per noi”
Una narrazione fotografica collettiva
Raccontaci la “tua” San Giacomo in tre scatti

All’interno del progetto di racconto fotografico di San Giacomo invitiamo tutte e tutti alla

GIORNATA DI FOTOGRAFIA COLLETTIVA
SABATO 15 FEBBRAIO – ORE 10 – CAMPO SAN GIACOMO
a seguire rebechin in Osteria Sociale presso la Casa del Popolo di Ponziana (via Ponziana 1)

PARTECIPA CON NOI! CONDIVIDI LE TUE FOTOGRAFIE! TI ASPETTIAMO!

PROGETTO E MODALITA’:

Campo Libero è una rete di collettivi, gruppi, associazioni e singole persone.
Vorremmo costruire un racconto corale degli spazi, della vita e delle anime del rione che ogni giorno (o quasi) attraversiamo e vorremmo farlo attraverso l’immagine e lo sguardo fotografico.
Non è un concorso, vuole essere un’esperienza collettiva. Non ci interessano premi, giudici, giurie o selezioni.
Non ci interessa nemmeno che tu sia espert*, men che meno professionista (ma accogliamo volentieri anche espert* e professionist*): quello che chiediamo è di mettersi in gioco, assieme.

VUOI PARTECIPARE CON LE TUE FOTO?
• la partecipazione è libera e aperta a tutt*
• ti chiediamo di stampare e consegnarci le tue fotografie (max 3), a colori o in b/n, delle dimensioni di 20x30cm, scattate nel corso dell’ultimo anno, ovviamente a San Giacomo.
• ti chiediamo di allegare una (molto breve) didascalia, con indicazioni precise del luogo dello scatto.
• ti chiediamo, se vuoi, di lasciarci anche un tuo contatto.
• la consegna delle immagini potrà essere effettuata dal 20 gennaio al 29 febbraio 2020 presso Libribelli in via Risorta 12/a (lun-ven 9.30-11.30 e 16.30-19.30 / sab 9.00-11.00 e 16.30-18.30 / dom 16.00-19.00). Le immagini consegnate non verranno restituite.
• se decidi di scattare dei ritratti, o comunque delle immagini con qualcun* in primo piano, ricordati che poi questi verranno esposti: preoccupati del consenso di chi viene fotografat*!

Le immagini verranno poi organizzate in una “mostra diffusa” che coinvolge associazioni, locali, circoli, negozi, attività artigiane…visitabile dal 14 marzo al 18 aprile 2020.

Se vuoi saperne di più, contattaci:
campoliberots@gmail.com
fb Campo Libero

________________________________________________________

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 DALLE 16.00
IN VIA DEL BOSCO 52/a A TRIESTE
NON MERCATINO DEL DONO E DELLO SCAMBIO DEL GAS MOSTARDA

Volete fare un cambio di stagione in anticipo? Cercate l’ultima occasione per i vestiti di carnevale? Avete un* moros* eccezionale ma molto tradizionalista e con orridi gusti? Avete appena finito di raccattare gli splendidi e utilissimi regali di natale destinati a morire in armadio? Non preoccupatevi! Anche questa volta abbiamo la risposta per voi!
ORAMAI LO SAPETE (e se non lo sapete…sapevatelo!)
Quante volte ci ritroviamo con oggetti di cui davvero non sappiamo che fare?Ma quante volte non possiamo permetterci quelli che ci servono o che vorremmo?
Compriamo…spendiamo…consumiamo… buttiamo…
Noi proviamo a proporre un altro modo: lo spazio dello scambio e del dono, all’insegna della solidarietà e libero dal denaro; partecipate, portando quello che avete dimenticato negli armadi di casa, oggetti, libri, vestiti e quant’altro: se per voi sono cose inutili, potrebbero invece fare la differenza nella vita di qualcun altro!

Ognun* organizzerà autonomamente il suo “spazio espositivo” e alla fine della serata si riporterà a casa quello che le/gli è rimasto di non scambiato o donato.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.