Chile Despertó!

Gruppo Awawe vi invita a una serata informativa con musica e aperitivo per conoscere quello che accade oggi in Cile e in quale modo coinvolge anche noi. Da più di un mese il popolo cileno è in piazza per manifestare contro il sistema neoliberale – imposto durante la dittatura e portato avanti dai governi che hanno amministrato il paese in questi ultimi 30 anni (gran parte di centrosinistra) – e che non ha fatto altro che incrementare le disuguaglianze sociali. Chiedono stipendi più giusti e pensioni degne, salute ed educazione di qualità per tutt*. Oggi si chiede una nuova Costituzione, scritta da* cittadin*, che sostituisca quella attuale, risalente alla dittatura di Pinochet.

Il governo di Sebastian Piñera ha preferito ignorare le richieste del popolo e oggi viene accusato di terrorismo di Stato e di non rispettare i diritti umani. La strategia era chiara: impaurire le/i cilen* con il ricordo, ancora presente, dei militari nelle strade durante la dittatura. Proiettili di gomma sparati sulla folla a bruciapelo, violenza smisurata dei carabineros, mutilat*, mort*, detenzioni illegali, torturat*, desaparecid*s… parole che il Cile di oggi non può più tollerare. 

La gente non ha più paura, perché non ha più niente da perdere e continua a riempire le strade di tutto il paese in forma massiva. La tenacia de* manifestant* sta iniziando ad avere i primi piccoli risultati, anche se tante rivendicazioni sono ancora senza risposta.
Ma la mobilitazione continua!

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Segnalazioni. Contrassegna il permalink.