Incontro Canoro: ORA E SEMPRE NO LEGGI RAZZISTE

★ CORO SOCIALE DI TRIESTE ★
in collaborazione con
ASSOCIAZIONE CULTURALE TINA MODOTTI
COMITATO PACE “DANILO DOLCI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE DAYDREAMING PROJECT
KNULP
KULTURNI DOM PROSEK KONTOVEL

a 80 anni dalle leggi antiebraiche fasciste

 

Sabato 15 settembre 2018
– h 17.30 p.zza S.Antonio e a seguire p.zza Unità e Cavana (Trieste): esibizione corale

domenica 16 settembre 2018
– h 11.00 Risiera di San Sabba (Trieste): esibizione corale
– h 17.00 inaugurazione mostra collettiva ORA E SEMPRE: NO LEGGI RAZZISTE Bar Libreria Knulp, Via Madonna del Mare 7a (Trieste) organizzata dal DDProject a cura di Nanni Spano e esibizione coraleincontro canoro


ORA E SEMPRE: NO LEGGI RAZZISTE

Il 18 settembre 1938, dopo mesi di propaganda antiebraica, Mussolini annunciava a Trieste, in piazza Unità, la prossima promulgazione delle leggi razziali (varate con Regio decreto il 17 novembre 1938): in queste terre però la discriminazione culturale linguistica e sociale era iniziata già dagli anni ‘20 nei confronti della componente tedesca e slava della popolazione locale (slovena, ma anche serba, croata), cui era stato vietato l’uso della propria lingua, di cui erano state soppresse le numerose testate giornalistiche locali, e chiusi o incendiati teatri, circoli culturali e scuole.
Oggi in Italia è in vigore la Legge Minniti-Orlando, ultima di una serie di provvedimenti autoritari e razzistici, in risposta alle migrazioni, intese sempre come un’emergenza e non come un fenomeno strutturale dei nostri tempi.
A distanza di 80 anni dalle leggi antiebraiche di Mussolini, approvate e firmate da Vittorio Emanuele III, il Coro Sociale di Trieste vuole popolare la città e le stesse piazze con persone e canti che ricordino la necessità di opporsi alla logica razzista di individuare nelle minoranze di qualsiasi genere il capro espiatorio per nascondere l’incapacità della politica e dell’economia di risolvere le proprie crisi endemiche.

ESIBIZIONI CORALE INTERNAZIONALE
Chorale Les Dissidents (Grenoble – F) / CONTROcanto pisano / Coro sociale di Trieste / Coro dei Malfattori (PR) / Coro di Micene (MI) / Hard Coro de Marchi (Bologna) / I Violenti Piovaschi (Carpi) / La Barricade (St. Étienne – F) / La Lutte enchantée (Marseille – F) / Le Vie del Canto (GE) / Les Canulars (Lyon) / Les Josettes Rouges (Le Havre – F) / Les Sans Nom (Nancy – F) / Les Voix libres (Perpignan – F) / Les ZAD Vengeurs (Amiens –F) / Pane e guerra (BG) / The Strawberry Thieves (London – GB)
Le/i partecipanti si esibiranno riunite/i in una unica corale. Le canzoni proposte tratteranno prevalentemente il tema dell’antifascismo e della lotta partigiana, attingendo dalle tradizioni resistenziali in varie lingue (italiano, yiddish, sloveno, francese ecc.).

Sabato 15 settembre 2018
– h 17.30 p.zza S.Antonio e a seguire p.zza Unità e Cavana (Trieste): esibizione corale

domenica 16 settembre 2018
– h 11.00 Risiera di San Sabba (Trieste): esibizione corale
– h 17.00 inaugurazione mostra collettiva ORA E SEMPRE: NO LEGGI RAZZISTE Bar Libreria Knulp, Via Madonna del Mare 7a (Trieste) organizzata dal DDProject a cura di Nanni Spano e esibizione coraleincontro canoro

martedì 18 settembre 2018
– p.zza Unità (Trieste) nell’arco della giornata: letture testimonianze e installazioni a cura del Comitato Pace Danilo Dolci

CORO SOCIALE DI TRIESTE
Dopo precedenti esperienze, il Coro Sociale di Trieste si è ricostruito, nell’attuale formazione, nel settembre del 2017. È un coro autogestito nato dal desiderio di esprimere anche attraverso il canto qual è lo sguardo rivolto alla realtà, quali le lotte, le fatiche, i bisogni, gli ideali e i sogni.
Canto come respiro condiviso, nei corpi e nelle voci femminili e maschili.
Il Coro Sociale di Trieste ha partecipato e partecipa a diversi incontri di studio per cori popolari, sociali e politici (a Royère, Francia; Festival CorAzone, Bologna; ecc.)

ASSOCIAZIONE DAYDREAMING PROJECT E KNULP
L’Associazione DDProject in collaborazione con Knulp da oltre 10 anni presente nel territorio cittadino organizzerà una mostra collettiva dove ha chiesto a un gruppo di artisti della regione e del territorio nazionale che collaborano con l’associazione di realizzare due opere che richiamino la ricorrenza.
Ne nasce una mostra dal forte impatto visivo che sarà presentata domenica 16 settembre al Knulp.
La mostra sarà visitabile dal 15 settembre al 27 settembre al Bar Libreria Knulp, Via Madonna del Mare 7a, Trieste.
Esporranno:
AKAB, CHRISTIAN FERMO, PAOLA FRAUSIN, OFFICINA INFERNALE, MARCO GALLI, ANDRO MALIS, GUGLIELMO MANENTI, ROXANA MUNCHEN, VANNI NAPSO, SERGIO PANCALDI, UGO PIERRI, LUIGI TOLOTTI, STEFANO ZATTERA

Questa voce è stata pubblicata in Generale, Iniziative, Segnalazioni. Contrassegna il permalink.