Lubiana manifestazione “Stop the war”

FOTO E REPORT

Noi ci andremo, chi fosse interessato/a ci scriva alla solita mail:

gruppoanarchicogerminal@hotmail.com

GIOVEDI’ 10 DICEMBRE A LUBIANA Kongresni trg

Manifestazione “stop the war”

indetta dal Fronte Antirazzista sloveno

Dopo gli attacchi terroristici a Parigi, le politiche europee in materia di sicurezza sono cambiate drasticamente. Pur essendosi dimostrati del tutto incapaci di trovare un’intesa in merito alle politiche di accoglienza di migranti e rifugiati, gli stati europei non hanno avuto difficoltà ad accordarsi in tempi brevissimi per dare il via ad un’altra avventura militare in Medio Oriente. Piuttosto che aiutare i più bisognosi, i leader europei preferiscono salire sul carrozzone della guerra: questo non potrà che portare a maggiori sofferenze per gli abitanti di quelle regioni già martoriate, aumentando così il numero di coloro che si avvieranno verso l’Europa alla ricerca di una vita migliore.

Allo stesso tempo, l’Europa deve affrontare problemi ben più seri dell’accoglienza di qualche migliaio di profughi. Dopo anni di tagli al welfare e di politiche in molte aree devastanti sul piano economico e sociale, crescono razzismo, xenofobia e nazionalismo. Muri e recinti vengono innalzati, centri per richiedenti asilo in tutta Europa vengono dati alle fiamme, estremisti di destra scendono in strada in ogni città. E’ tempo di porre fine a tutto questo. L’Europa non necessita di muri e recinti, ma di solidarietà, di pace e di una radicale inversione di tendenza delle politiche economiche, sociali e internazionali. L’Europa ha bisogno di libertà per tutti.

E’ il momento di mostrare che razzismo, xenofobia e nazionalismo non hanno spazio, né a Lubiana né altrove in Europa. Invitiamo tutte e tutti il 10 dicembre a Kongresni trg, per ribadire assieme che un’altra guerra imperialista non può essere la risposta a questo momento.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.