Anche noi ci saremo coi nostri contenuti antimilitaristi.
Inceppiamo la macchina bellica!
VENERDI’ 20 MAGGIO PRESIDIO IN PIAZZA BORSA DALLE 10.30
UNITI CONTRO LA GUERRA!
CONTRO QUESTO GOVERNO DELLA GUERRA E DEI RINCARI!
CONTRO L’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI!
PER L’AUMENTO DELLE SPESE SOCIALI!
REDDITO PER TUTTI E PER TUTTE!
SCIOPERO UNITARIO DEL SINDACALISMO CONFLITTUALE E DI BASE
Una propaganda asfissiante vorrebbe convincere le lavoratrici ed i lavoratori di questo paese ad “arruolarsi” per sostenere un conflitto sta producendo migliaia di vittime e costi pesantissimi per la popolazione Europea.
Fermare questa guerra o comunque portare l’Italia fuori dal conflitto assume un carattere di priorità: il clima di guerra sta diventando funzionale a chiedere alle lavoratrici ed ai lavoratori ulteriori sacrifici, restringere le libertà e la democrazia. Sulla scia dei portuali di Genova e degli operatori dell’ aereoporto di PISA che si stanno rifiutando di caricare armi e armamenti diretti in ucraina, anche noi diciamo NO a una guerra di cui i costi saranno pagati solo dai lavoratori.
Gli effetti economici sui prezzi dei beni e sulle condizioni di vita sono destinati a diventare sempre più drammatici. Il Governo Draghi è deciso a scaricare tutti i costi sui settori popolari, puntando a proteggere le grandi imprese che sono quelle impegnate nella logica dell’ ipercompetitività assunta dentro il PNRR e di cui le nefaste conseguenze si sono viste anche sul nostro territorio, come nell’emblematico e recente caso della FLEX che ha deciso di mettere in strada 300 lavoratori.
Crollano le dichiarazioni ipocrite in merito alle spese sociali su SCUOLA, RICERCA e SANITÀ, sparisce dall’agenda politica la riconversione ecologica, mentre non c’è alcun segnale di protezione al salario delle lavoratrici e dei lavoratori italiani: assistiamo a vere e proprie elemosine come nel caso dei bonus -una tantum da 200 euro.
COBAS-USB-USI/CIT
Sempre venerdì dalle 16 a Monfalcone presidio di fronte a fincantieri promosso da USI/CIT-USB e SLAI COBAS