Rotte diverse Simili speranze

Abeo (Bren López Zepeda, 2018, 7 min) è un potente cortometraggio animato sulla forza e il coraggio degli immigrati che
attraversano gli Stati Uniti per trovare una vita migliore. Il film racconta il viaggio di Nadia e Lupe, due immigrati che hanno rischiato la vita per attraversare il deserto dell’Arizona alla ricerca di una vita migliore. La combinazione di stop-motion, animazione digitale tradizionale 2D e tecniche di animazione diretta dà vita alla realtà dei personaggi. È possibile vedere il trailer qui: https://cinemapolitica.vhx.tv/…/abeo/videos/abeo-trailer
⭕ Umar (Francesco Cibati, 2021, 15 minuti) racconta la storia di Umar, 24 anni, arrivato a Trieste a piedi dal Pakistan dopo un terribile viaggio di 5 anni. Ha assistito alla morte del suo migliore amico, è stato torturato dalla polizia croata, ha rischiato l’amputazione della gamba e alla fine è stato salvato da Lorena. Lorena è la presidente di Linea d’Ombra, un’associazione che accoglie i migranti che arrivano in Italia dalla rotta balcanica e che rappresenta un nuovo inizio per Umar.
Dopo le proiezioni, ci sarà un dibattio in diretta con i registi Bren e Francesco, moderata da Fredy Mora Gamez, che lavora all’Università di Vienna (Austria), dove si occupa di studi scientifici e tecnologici e di studi critici sulle migrazioni e sui confini.

 

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Segnalazioni. Contrassegna il permalink.