Prossime iniziative dal 16 al 19 ottobre

Continuano le iniziative in solidarietà alle popolazioni della Rojava sotto attacco.

VENERDI’ 18 a Monfalcone alle 18 presidio

Biji Rojava – Fermiamo l’aggressione turca del Rojava

Promuove Monfalcone Meticcia verso il

VENERDI’ 1 NOVEMBRE h.15 p.della Borsa

CORTEO REGIONALE DI SOLIDARIETA’

Coordinamento Kurdistan – Trieste

______________________________________________________________

MERCOLEDI’ 16 h.20.30 in via del bosco 52a

Assemblea di Nonunadimeno-trieste

Parleremo di tutte le cose che abbiamo in programma per questo autunno caldo! e dell’assemblea nazionale che ci sarà a Napoli il prossimo weekend.

_____________________________________________________________

SABATO 19 h.16 in p.Hortis

Sulla Breccia – passeggiata sull’abbandono

Il repentino sgombero della Breccia nell’ex Sacra Osteria non ha abbattuto i nostri animi né i nostri intenti. Finché la città che respiriamo ogni giorno vivrà di bianco e di nero – decoro e belle vetrine per turisti da un lato, abbandono del bene pubblico e incuria dall’altro – continueremo ad attraversarla insieme per reimmaginarla e risiginificarla.

Programma:
14.30 passeggiata – ritrovo piazza Hortis
16.30 attività e banchetti in passeggio Sant’Andrea

In caso di pioggia controllate l’evento facebook per aggiornamenti.

Collettivo Tilt-resistenze autonome e precarie


Vi invitiamo quindi alla quarta passeggiata dell’abbandono, che partirà da Piazza Hortis attraversando parte del Borgo Giuseppino e Campo Marzio per finire con la villa Haggiconsta. Racconteremo le storie di proprietà abbandonate per incuria, palazzine lasciate vuote in attesa del rialzo del mercato immobiliare, fallimenti fraudolenti, beni pubblici svenduti all’asta ai privati nonostante l’eclatante mancanza di spazi pubblici e di chi ha sofferto in prima persona di questa dinamica, come l’associazione per disabili AIAS.
Infatti, la villa Haggiconsta è una parabola esemplare di bene concesso al comune a scopi socialmente utili e poi sottratto a chi lo utilizzava. La villa fu donata alla Regione FVG con la clausola di dover essere utilizzata per scopi sociali e affidata all’associazione per disabili Aias nel 1972. Undici anni fa però, è stata sospesa la gestione dell’edificio per la necessità di fare dei lavori di manutenzione, lavori che non sono mai stati svolti. E non solo, il Comune, a cui è passata la proprietà dello stabile, sta cercando di cambiarne la destinazione d’uso per venderla a privati. Per fortuna, l’associazione Aias non si arrende e sta facendo pressione sul Comune attraverso una raccolta firme (https://www.change.org/p/roberto-dipiazza-trieste-chiude-le-porte-ai-disabili-no-alla-vendita-di-villa-haggiconsta-420726ba-237d-4254-b415-c86df4a9e698), per preservare lo scopo sociale della villa e per renderla di nuovo fruibile alle persone disabili.

A fine passeggiata ci fermeremo in Passeggio Sant’Andrea (di fronte alla villa Haggiconsta) dove porteremo in strada un po’ dell’atmosfera e delle attività che avrebbero caratterizzato la Breccia, attività non lucrative, attività di incontro e scambio e confronto. Ci sarà un piccolo rinfresco, un angolo di attività per bimbi, un “negozio gratis” di vestiti e vari laboratori sul tema spazi in città.
Vieni a riprenderti lo spazio della città

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Segnalazioni. Contrassegna il permalink.