Giù le mani da Exarchia! Solidarietà senza frontiere!

Exarchia è un grande quartiere centrale di Atene, ma è anche uno spazio di resistenza e autogestione, dove esistono molti spazi occupati, recuperati al degrado e all’abbandono, che ospitano mense, ambulatori, librerie, spazi solidali e spazi abitativi.
Il 26 agosto la polizia ha sgomberato 4 spazi occupati ed ha arrestato 143 persone di cui 140 migranti.
Un attacco diretto al movimento anarchico, che in questo quartiere ha contribuito a creare una comunità autogestita e solidale, fuori dal controllo statale e dalla speculazione privata.
Sabato 14 settembre migliaia di persone hanno manifestato contro la repressione dello Stato greco, mentre in tutto il mondo si sono svolte innumerevoli manifestazioni di solidarietà.
In italia, rispondendo all’appello dei compagni dell’APO (federazione anarchica aderente all’IFA) si sono svolte una decina di iniziative promosse soprattutto da gruppi e individualità della FAI.
A Trieste questa mattina è stato affisso uno striscione sotto il consolato greco.
Un piccolo gesto per dimostrare che anche nella nostra città si esprime solidarietà alle compagne e ai compagni ateniesi colpite dalla repressione dello Stato greco. Inoltre sabato scorso, durante una riuscita iniziativa della rete di quartiere “Campo Libero”, abbiamo fatto un intervento sull’importanza di Exarchia e sulla campagna di solidarietà di questi giorni.

Gruppo Anarchico Germinal

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Segnalazioni. Contrassegna il permalink.