Appuntamenti dal 6 al 10 aprile: spazi urbani, presidio anticarcerario, incontro sulle Foibe, assemblea di Nudm

Neanche il tempo di prender fiato dalla splendida settimana passata che ha visto fra gli altri il partecipato incontro sul decreto sicurezza, lo splendido e oceanico corteo transfemminista a Verona (tre pullman da trieste!!) per finire con il commovente corteo nazionale a Firenze per ricordare il compagno anarchico Lorenzo “Orso” Tekoser ucciso in Rojava nella lotta contro l’Isis che si riparte a bomba con mille appuntamenti. 

SABATO 6 

TRIESTE

RADICI NEL CEMENTO

Nel cuore della Città Vecchia si trova uno dei molti spazi ancora “degradati” che affollano la zona-vetrina del centro storico triestino.
Si tratta di un piccolo giardino, incastonato fra i vicoli e le case universitarie della zona Urban, cartina al tornasole della logica infame caratteristica dei sempre più potenti processi di turistificazione e gentrificazione che investono la nostra città.
A causa di essi, i luoghi pubblici sono “riqualificati” e resi “decorosi” dal capitale privato, diventando bancarelle costose ed esclusive attraverso le quali sfamare i ricchi, escludere i residenti e sfruttare i lavoratori.
Le abitazioni, i giardini e gli stabili che sfuggono a questi processi sono invece lasciati all’abbandono, sono blindati e dimenticati dalle amministrazioni pubbliche, sono sottratti alla città e a chi le attraversa; diventano effettivamente “degradati”, perché vengono privati di qualunque forma di umanità e sono dunque divorati dall’incuria.
Un’alternativa a tutto questo però esiste: si chiama riappropriazione.
Questo processo di riappropriazione, animato e pensato dal basso da chi questi luoghi vorrebbe attraversarli gratuitamente, vogliamo praticarlo e discuterlo assieme.
Appuntamento quindi a SABATO 6 APRILE, ore 15, piazzetta Urban.
Per un pomeriggio di workshop, confronto, musica e socialità altra.


Quando? Dalle ore 15!
Dove? Come sempre, altrove.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h15 – ritrovo in piazzetta Urban (di fianco a Cemut)

h15.30 – Facciamolo da noi!: rendiamo il giardino adatto ai nostri bisogni. Costruiamo panchine e allestiamo un orto urbano (porta attrezzi se ne hai)

Spazio Bimb_ : di fianco al giardino allestiremo uno spazio per bimbe e bimbi con alcune attività dedicate loro dedicate!

h19 – Discussione e cantata collettiva.

Porta il tuo strumento e voglia di far festa! 

Collettivo Tilt-resistenze autonome e precarie

TOLMEZZO

h. 16 presidio anticarcerario di fronte al carcere di Tolmezzo in solidarietà agli anarchici detenuti e alla lotta contro il 412 bis.

Luca, Giulio, Rupert Liberi. 

Assemblea permanente contro il carcere e la repressione

————————————————————————-

La narrazione intorno alle foibe: riflessioni su unambigua verità di stato“. 

L’Associazione culturale “Tina Modotti” organizza il 10 aprile 2019 ore 18.30 presso il Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2 (Trieste) un incontro dal titolo “La narrazione intorno alle foibe: riflessioni su un’ambigua verità di stato“. 

Relazione del prof. Angelo D’Orsi, docente di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università di Torino. Introduzione di Claudia Cernigoi, storica e giornalista. Interverranno Alessandra Kersevan, Piero Purich Purini e Claudio Venza.

In una Trieste e in un’Italia sempre più preda di un radicale revisionismo storico, che in alcuni casi diventa rovescismo per cui Resistenza e Liberazione vengono presentate come crimini mentre le forze nazifasciste emergono come le protettrici della cosiddetta italianità, l’Associazione culturale “Tina Modotti” chiama le cittadine e i cittadini della città giuliana a un incontro–dibattito; esso vuol essere anche una apologia della storia, secondo quanto ha insegnato Marc Bloch. 

Pensiamo sia venuto il momento di una svolta nel pensiero e nelle pratiche memoriali in direzione di un profondo equilibrio e di un amore inesausto per la conoscenza storica. Così rispondiamo ai veri negazionisti.

——————————————————————————————

Assemblea pubblica di Nonunadimeno

Martedì 9 aprile h.20.30 al Germinal in via del bosco 52a

Dopo la partecipatissima trasferta a Verona e il bell’incontro al Knulp di giovedì scorso ci troviamo in assemblea per organizzare insieme una primavera ricca d’iniziative e di lotta.
Siateci! ?
#agitazionepermanente

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Segnalazioni. Contrassegna il permalink.