Calpestiamo tutte le bandiere dal fiume fino al mare

Il documento che leggerete è il frutto di un confronto al nostro interno iniziato oltre due anni fa, quando muoveva i primi passi il movimento contro il genocidio in atto a Gaza e, anche se con modalità diverse, in Cisgiordania. In questi due anni di mobilitazioni abbiamo scelto di essere comunque presenti nelle piazze, anche di fronte a parole d’ordine e posizionamenti politici che ci trovavano e ci trovano in profondo disaccordo. Di fronte al massacro che si stava compiendo (e che continua tutt’ora, nonostante la tanto proclamata “tregua”) non si poteva rimanere a casa. Abbiamo cercato in alcune occasioni di portare il nostro punto di vista, ma ci siamo spesso trovat* di fronte ad un muro di ostilità, come non ci capitava da tanti anni.

Abbiamo quindi sentito il bisogno di articolare meglio le nostre riflessioni.

Questa esigenza è diventata ancora più urgente l’autunno scorso, quando abbiamo, con estrema difficoltà, partecipato alle grandi manifestazioni e blocchi a sostegno della Sumud Flottilla. A qualcun* sembrerà strano che questo testo esca adesso, nel pieno riflusso di quel movimento, ma abbiamo avuto bisogno di darci i nostri tempi, per fare in modo che fosse un processo veramente collettivo. Crediamo che sia importante condividere i nostri pensieri con le persone che parteciparono a quelle giornate di lotta, mosse principalmente da un sentimento di umana solidarietà di fronte all’orrore. È con lo sguardo rivolto alle posizioni del movimento di solidarietà in Italia che scriviamo questo documento.

Infine, ci pare importante chiarire che, di fronte alla repressione che sta colpendo in queste settimane in maniera molto dura tanti pezzi del movimento pro-Palestina, non vogliamo che questo testo venga erroneamente interpretato come una presa di distanza da chi sta venendo inquisit*. Continuiamo a credere che la solidarietà, anche nelle differenze, sia un terreno fondamentale da praticare.

Gruppo Anarchico Germinal-Trieste

Novembre 2025-Gennaio 2026

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.