Laura frequentava da tanti anni il nostro gruppo, già dai tempi di via Mazzini 11, dove si era legata in particolare ad alcun* compagn* fra cui Paola, che riusciva sempre a entrare in sintonia con persone in difficoltà e fragili.
Con il nostro trasferimento in via del Bosco le frequentazione è continuata anche se le sue condizioni fisiche con l’andare del tempo le hanno reso sempre più difficoltoso venire alle iniziative. L’ultima volta che è riuscita a partecipare è stato durante un incontro sulla pandemia nel 2021 tenutosi in piazza Puecher, dove aveva anche trovato la forza di fare un intervento al microfono ringraziandoci per l’occasione di incontro. Negli ultimi anni abbiamo continuato a sentirla e andare a trovarla portandole sempre qualcosa di buono da mangiare e lei ogni tanto ci lasciava dei foglietti con scritti i suoi pensieri quasi sempre in forma di poesia. Spesso chiamava qualcun*di noi anche solo per salutare e fare due chiacchiere.
Laura ha lottato negli ultimi anni per non perdere la sua autonomia, e nonostante le sue condizioni suggerissero un ricovero in qualche struttura specializzata, ha voluto a qualsiasi costo rimanere nella propria casa. Giorno per giorno ha lottato per la sua autodeterminazione, nonostante e contro il suo disagio psichico, difendendo con le unghie e con i denti la sua autonomia.
Ciao Laura
Gruppo Anarchico Germinal