Dopo la passeggiata anti-turistica per il Borgo Teresiano e la Città Vecchia, vi invitiamo domenica prossima alla passeggiata per le zone di Viale XX Settembre e Barriera Vecchia.
Sono più di 300 i palazzi deserti e morenti a Trieste, dei quali non ci accorgiamo nemmeno mentre camminiamo per strada. Ruderi resi invisibili dalla nostra quotidianità. Alcune facciate completamente ristrutturate nascondono intere palazzine che restano vuote per decenni. Allo stesso tempo enormi edifici storici vengono messi all’asta più volte senza trovare acquirenti.
Di chi sono le case dai muri scalcinati, i vetri rotti e le porte sbarrate che si trovano così numerose nel centro cittadino e nelle sue periferie?
Perché palazzine con decine di appartamenti rimangono vuote, invece di essere rese disponibili alle famiglie che hanno bisogno di una casa?
Chi sono i loro proprietari e perché non le affittano o vendono?
Continua il percorso degli Altrove, con una passeggiata in cui racconteremo queste ed altre curiosità custodite e occultate dietro alle ante chiuse, ai lucchetti sulle porte e ai muri scalcinati di questi edifici.
Alle 17.00 riflessione finale con biscottini e tè, nella sede del Germinal in via del Bosco 52/a.
In caso di pioggia, portare un ombrello.
Collettivo TILT-resistenze autonome e precarie