4-5 giugno saremo presenti con il solito mega-banchetto di libri, riviste, cd, gadget, caffè zapatista ecc ecc a Bioest presso il parco dell’ex Opp. (www.bioest.org)
11-12 giugno saremo presenti con un banchetto al festival Muja Veg a Muggia (presso il teatro Verdi e giardini europa, vedi più sotto il dettaglio)
23 giugno proiezione del documentario “Manana, insh’allah”ore 20.30 in via diaz 22 (davanti alla libreria indertat, in caso di maltempo dentro)
24 giugno banchetto alla festa del circolo Arci officina presso il campo scout di campo sacro dalle 19
Melilla, città europea sul continente africano. Attraverso tre storie di ordinaria clandestinità, burocrazia, disperazione e speranza, viene ritratta la vita di alcuni ragazzi a Melilla, enclave spagnola in territorio marocchino, luogo
simbolo della Fortezza Europa. Ne parleremo con uno degli autori.
MUJA VEG
MujaVeg Festival è la prima manifestazione dedicata al veganismo che ha luogo nella provincia di
Trieste e si svolgerà a Muggia nei giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno dalle ore 10:30 alle 22.
L’obiettivo è quello di far conoscere ad un pubblico il più vasto possibile la filosofia vegana, la dieta completamente vegetale ed il consumo cruelty free.
Organizzata dall’Associazione ‘Vegetariani e Vegani Muja’ con il patrocinio del Comune di Muggia, l’evento propone un programma ricco di iniziative che comprendono 14 conferenze, banchetti alimentari e novità gastronomiche, spettacoli ed incontri dedicati al benessere del corpo e della mente.
‘MujaVeg Festival’, servirà a far incontrare i muggesani, e non solo, con le Associazioni animaliste ed ambientaliste che operano nell’area giuliana ed oltre, a far scoprire la bontà e la salubrità della cucina vegana e a far conoscere le proprietà e la qualità dei prodotti realizzati senza crudeltà e sfruttamento di animali.
L’iniziativa avrà luogo in due sedi: il Teatro Verdi, dove esporrà le sue opere l’artista Tiziana Pers e dove si susseguiranno a ritmo serrato le conferenze che serviranno ad illustrare ed approfondire il pensiero vegano e le tematiche ad esso collegato nei loro risvolti etici, ambientali, economici e sociali; i Giardini Europa, dove si esibiranno artisti di strada e troveranno collocazione le strutture dedicate all’Associazionismo, al mercato etico ed al benessere psicofisico.
Domenica alle ore 20.00 sarà proiettato il film “Aurora, il sogno della liberazione”, il lungometraggio del regista bresciano, Piercarlo Paderno che tratta il tema della liberazione animale.
Il veganismo può essere considerato l’applicazione pratica della teoria antispecista, che nega la superiorità dell’uomo nel regno animale. Nella pratica quotidiana, si traduce nel rifiuto della partecipazione allo sfruttamento ed all’uccisione sistematica, intenzionale e non necessaria degli animali, evitando di acquistare, usare e consumare, per quanto possibile e praticabile, prodotti di origine animale e
negando il sostegno ad attività come l’allevamento per l’alimentazione umana e la sperimentazione sugli animali, la caccia e così via.
Veganismo deriva da vegan, termine ideato dall’inglese Donald Watson nel 1944 con la scissione dalla Vegeterain society britannica del gruppo che fondò la Vegan Society, in seguito alla discussione avviata dallo stesso Watson sulla questione del consumo dei latticini da parte dei vegetariani. Guardando alla condizione animale nel suo insieme, Watson sosteneva infatti che lo sfruttamento di mucche, pecore e capre per ottenerne il latte fosse inaccettabile, così come qualsiasi altro tipo analogo di sfruttamento