UNA FINANZA
AL SERVIZIO DELLA GENTE :
l’esperienza di Mag6 di Reggio Emilia
In una città vicina alla tua esistono persone che collaborano affinché chi ha un po’ di denaro da parte possa prestarlo a chi ne ha bisogno, senza dover passare dalle banche, scegliendo così progetti e persone con cui creare relazioni di conoscenza e fiducia, condividendo il valore sociale, ambientale, culturale, dell’attività da finanziare.
Se senti il bisogno di fare qualcosa di concreto e ti chiedi se ci sono altre persone che come te avrebbero voglia di sostenere la realizzazione di progetti che siano a servizio del benessere della gente e non del profitto
partecipa all’incontro con
Luca Iori e Cinzia Melograno consiglieri della cooperativa MAG6 che raccontano una realtà di finanza mutualistica e solidale attiva da oltre vent’anni
VENERDI’ 18 OTTOBRE ORE 20.30
presso Luisi art & space
VIA S.NICOLO’ 4 – TRIESTE
con la collaborazione dell’Associazione Juliet
socie e soci di MAG6
di Trieste
info: mavis 340 85 30 624 mavistoffoletto@gmail.com
In una situazione di difficoltà sempre più esasperata possiamo fare qualcosa di concreto per non lasciarci travolgere dall’invasione del mercato e della finanza in ogni ambito della nostra vita?
MAG 6 lavora per realizzare una finanza autogestita che mette in discussione concretamente alcuni capisaldi indiscutibili della finanza tradizionale, realizzando cambiamenti ritenuti “impossibili”.
Qualche esempio:
· definire insieme, finanziati e finanziatori, il costo ritenuto equo del prestito (in base al lavoro che richiede) per poi applicarlo a tutti i soggetti finanziati, indipendentemente dal potere contrattuale di ognuno;
· non vincolare la concessione del prestito alla presenza di garanzie reali, richiedendo garanzie basate su rapporti fiduciari, accompagnate dalla verifica congiunta della fattibilità economica, sociale, ambientale del progetto da realizzare;
· rifiutare la logica che il risparmiatore punti ad ottenere dal proprio risparmio il massimo rendimento possibile, puntando, come risultato dell’attività finanziaria, a poter beneficiare dei frutti dell’attività che si è andati a sostenere finanziariamente, in una logica di mutualità fra soci.
Questa esperienza ha creato una rete di relazioni basate sulla fiducia, che permette di sperimentare, a fianco di un circuito finanziario autogestito, strumenti di scambio non monetario, come la condivisione gratuita di beni durevoli o esperienze che mettono in discussione il pensiero unico dominante del mercato.
Senza fare tanto clamore, in oltre 20 anni di concreta e quotidiana esperienza, sono ormai più di 1300 le persone socie ed oltre 200 le realtà sostenute per la realizzazione dei loro progetti, attraverso prestiti o consulenza e formazione.
informazioni e contatti: info@mag6.it http://www.mag6.it/
———————————————————————————————–
Sabato 19 ottobre 2013
dalle 14.30 alle 19.00
in via del bosco 52/A
presso la sede del Gruppo Anarchico Germinal
LABORATORIO SUL DENARO
E se il denaro potesse già essere, qui e ora, a servizio della gente e non viceversa?
In questo laboratorio interattivo, condotto da Luca Iori, socio fondatore della Cooperativa Mag6 di Reggio Emilia, andremo ad esplorare la relazione tra“DENARO – RICCHEZZA – POTERE” e come questa influenza la nostra vita quotidiana. Eccovi alcune delle domande che accompagneranno la nostra ricerca:
Cos’è il denaro? Come nasce? Da cosa deriva il suo potere?
C’è differenza fra denaro e ricchezza?
Ci sono credenze sul denaro che è bene mettere in discussione?
Il laboratorio che avrà una durata di circa 4 ore e può ospitare un massimo di 25 persone.
Vi chiediamo di iscrivervi e di prevedere un libero contributo per la copertura delle spese.
Info e iscrizioni: Mavis 340 85 30 624 mavistoffoletto@gmail.com