FASCISTI E POLIZIA UN LUNGO MATRIMONIO D’AMORE E DI INTERESSE

Esprimiamo la nostra solidarietà alle compagne e ai compagni che martedì 19 maggio hanno subito una doppia aggressione da parte di fascisti e polizia in viale XX Settembre, per aver osato contestare la cerimonia a suon di saluti fascisti di ricordo dello squadrista Almerigo Grilz.

Ma questo episodio può sorprendere solo i distratti.

Fatti simili (fascisti che ostentano il proprio fascismo protetti dalle armi dello Stato e sostenuti da uomini delle istituzioni) ci sono da sempre e avvengono sempre più di frequente

E questo è sotto gli occhi di tutti.

Quello che non tutti vogliono accettare, quello di cui non si vuole prendere atto, è che con ogni evidenza lo Stato non è uno strumento adatto a difenderci dal fascismo.

Sarà per questioni ontologiche, concernenti la natura stessa dello Stato borghese e del fascismo, sarà per altre ragioni, ma ovunque nel mondo i movimenti fascisti stanno crescendo al riparo delle istituzioni democratiche, che a loro volta sono sempre più autoritarie.

Se c’è una cosa che l’avvento del regime mussoliniano dovrebbe averci insegnato è che piagnucolare in parlamento o altrove perché i fascisti violano la legge, non ha salvato né salverà mai nessuno, ed anzi spiana la strada al fascismo.

Leggi, codici e regolamenti sono sempre la risultante dei rapporti di forza all’interno della società.

Chiedere, come fa in blocco la sinistra riformista, di vietare i raduni fascisti e sciogliere le loro organizzazioni “in nome della legge”, non fa altro che legittimare ulteriormente – in virtù della rinomata lotta agli “opposti estremismi”- la repressione verso le aree dell’opposizione sociale che si muovono al di fuori delle logiche istituzionali.

E’ una trappola in cui non dobbiamo cadere.

Gruppo anarchico Germinal

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su FASCISTI E POLIZIA UN LUNGO MATRIMONIO D’AMORE E DI INTERESSE

Serata di approfondimento sul Libano

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Serata di approfondimento sul Libano

Torna il gruppo di lettura di Nonunadimeno

Ci troveremo con il nostro gruppo lettura Femministe a Parole il 26 maggio alle 19.30, presso via del Bosco 52/a.

Come funziona il gruppo lettura?

📎 Ciascunə legge il libro per conto proprio. Anche se non lo hai letto, o lo hai letto in parte, sei benvenutə!

📎 All’inizio dell’incontro faremo una presentazione del libro per iniziare il dibattito (e coinvolgere chi non l’ha letto)

📎 Alla fine dell’incontro, sceglieremo il prosssimo libro

Se vuoi, porta qualcosa da condividere

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Torna il gruppo di lettura di Nonunadimeno

Anarco info-point in Campo San Giacomo

Non hai ancora preso l’ultimo numero di Germinal?
Ti è venuta voglia di prendere una copia del nostro testo di “Calpestare tutte le bandiere” di cui tanto si mormora?
La tua biblioteca è paurosamente povera di libri sull’anarchismo? Hai perso la tua spilla militant preferita e devi sostituirla ma non riesci mai a passare il giovedì in via del bosco 52a?
Non preoccuparti, il Germinal pensa anche a te!

Ci troverai Sabato 23 maggio in Campo San Giacomo dalle 10.00 alle 13.00 (dietro la chiesa, lato panetteria Dafina) con banchetto di libri, giornali e altri materiali informativi uniti ovviamente alla solita strabordante simpatia che ci contraddistingue! Fai un salto!

Gruppo Anarchico Germinal

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Anarco info-point in Campo San Giacomo

Donna vita libertà

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Donna vita libertà

E’ uscito il numero 137 di Germinal!

E’ uscito da qualche settimana il nuovo numero di Germinal!

Potete passare a prenderlo ogni giovedì dalle 18 alle 20 in via del bosco 52@ se siete a Trieste o se no richiederlo scrivendo a germinalredazione@gmail.com

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su E’ uscito il numero 137 di Germinal!

Primo maggio anarchico…come sempre!

Quest’anno parteciperemo al corteo all’interno dello spezzone dell’Assemblea permanente contro le Guerre e il Riarmo – Trieste . Ci si vede come sempre alle 9 in campo san giacomo. Ovviamente ci sarà in diffusione il nuovo numero di Germinal!

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Primo maggio anarchico…come sempre!

Proiezione di “Processo per stupro”

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Proiezione di “Processo per stupro”

Liberiamo il 25 Aprile

L’anniversario della liberazione dal nazifascismo è una data da sempre ingombra di patriottismi, nazionalismi, mitologie vetuste e musealizzazioni della memoria, strumentalizzazioni. È un’occasione per i fascisti di governo per ripulirsi la faccia, e per i politici di tutti gli schieramenti per giocare al macabro gioco della pacificazione e della conciliazione nazionale.
Eppure è una data che affrontiamo. Perché è anche un momento in cui viene voglia di affermare ancora più il nostro antifascismo, di contestare le ipocrisie, e portare traccia di quello che pensiamo, diciamo e cerchiamo di fare ogni giorno. Perché l’antifascismo va praticato ogni giorno.

Invitiamo tuttə lə antifascistə a portare la propria lettura, voce, testimonianza Sabato 25 Aprile in piazza della borsa dalle 10.00.

Gruppo Anarchico Germinal

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Liberiamo il 25 Aprile

La Carnevale della Murga inevitabile!

e ci saremo anche noi con una super surprise antimilitarista!

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su La Carnevale della Murga inevitabile!