Venerdì 26 h.20.30 in via del Bosco 52/a il Gruppo anarchico Germinal organizza un incontro-dibattito coi compagni calabresi della Federazione Municipale di Base sulla loro esperienza di autogoverno territoriale.
Ogni giorno aumenta il disgusto di gran parte della gente verso le classi dirigenti: partiti, sindacati e istituzioni perdono consenso e legittimazione. Occorre ed è possibile trovare altre forme di risposta collettiva ai problemi sociali, iniziando dai luoghi in cui viviamo. Un appuntamento per cominciare a rifletterci.
L’FMB è una struttura comunalista libertaria, un laboratorio di autogoverno che contrasta e delegittima le decisioni che l’amministrazione comunale pretende di imporre alla comunità.
E’ indipendente da ogni qualsivoglia partito e ideologia politica, pensiero filosofico, fede religiosa.
Ha come finalità quella di promuovere la solidarietà tra tutti i lavoratori, i disoccupati, gli studenti, i pensionati nella difesa e nella conquista dei loro interessi categoriali e di promuovere la solidarietà tra tutti i cittadini nella difesa e nella conquista degli interessi del territorio, dell’ambiente, dei servizi sociali in genere.
Inoltre, da convinta assertrice che i problemi di natura sociale possano trovare risoluzione solo nell’azione diretta, autonoma e autogestita di coloro che li vivono, la FMB promuove scambi di idee e confronto tra tutti i suoi aderenti riguardo alle iniziative che gli stessi intraprendono nel mondo del lavoro e nel sociale tramite la prassi dell’associazionismo autogestionario.