Decostruzioni in corso: riflessioni sulla salute e i nostri corpi
Smarza Pride, dopo un percorso interno di confronto e condivisione su tematiche legate all’affettività, alla sessualità e alle relazioni, vi invita a continuare assieme il percorso avviato nella primavera del 2023. Lo chiamiamo “Consultoria”, riappropriandoci dell’idea di uno spazio per la nostra salute e per la nostra emotività.
Durante gli incontri sull’omolesbobitransfobia interiorizzata e sul piacere sessuale, abbiamo avuto chiaro quanto i nostri vissuti personali fossero condivisi, riportando le nostre esperienze individuali a una cornice collettiva. Siamo consapevoli che essere froc3, definirsi femminist*, fare attivismo non ci libera automaticamente dalle oppressioni, agite e interiorizzate, che attraversano il resto della società. Per questo, continueremo il percorso di decostruzione.
Decostruzioni in corso non è un’assemblea: il confronto è un momento di cura collettiva non prestazionale né decisionale. Decostruzioni in corso non è uno spazio terapeutico: non ci sono espert*, la cura è collettiva e si basa sulla consapevolezza che le difficoltà individuali hanno origine da un sistema patriarcale e capitalista.
L’incontro durerà un’ora e mezza e vuole essere un momento di condivisione di esperienze situate, con la consapevolezza che i vissuti personali hanno valore politico. Vogliamo garantire uno spazio di confronto sicuro basato sull’ascolto, sulla fiducia reciproca e sulla riservatezza, senza giudizi e senza consigli.
Ci vediamo lunedì 18 al Germinal per un primo incontro sulla salute e i nostri corpi.
Da gennaio, il percorso della consultoria continuerà con altri appuntamenti delle decostruzione in corso.
Gli argomenti in programma sono: riflessioni sulla violenza all’interno dei movimenti e degli spazi sociali, riflessioni sul machismo interiorizzato, riflessioni sull’uso di sostanze, riflessioni sulle relazioni affettive e sessuali.