Hola! Questo è un invito alla prima assemblea pubblica di primavera di Non una di meno Trieste.
Ci troveremo martedì 18 aprile alle 19:30 a San Giusto (nel caso di maltempo faremo al Germinal, via del Bosco 52/A).
L’obiettivo è parlare di come è andata Lotto e capire che vogliamo fare da qui in avanti. Sicuramente, parleremo del corteo nazionale del 6 maggio per Interruzione Volontaria di Patriarcato_CORTEO NAZIONALE per l’aborto libero, sicuro e gratuito ad Ancona. Le Marche sono regione-laboratorio delle destre dove la scelta di abortire è diventata un percorso a ostacoli, cosa che potrebbe presto essere una realtà in molte altre regioni. Come a Verona, scendiamo in piazza contro il patriarcato conservatore familista e ultracattolico, che incarna la società che stiamo cercando di superare.
Parleremo poi dell’Adunata degli Alpini, che si terrà a Udine tra l’11 e il 14 maggio. L’anno scorso, l’Adunata si tenne a Rimini e Non una di meno Rimini registrò un numero elevato di molestie, facendone un caso nazionale. L’ANA (Associazione Nazionale Alpini) ha preso atto della situazione e ha pubblicato un vademecum antimolestie per i suoi iscritti, ma purtroppo siamo certe che un raduno di migliaia di maschi sbronzi porterà con sé catcalling e violenze verbali, nonostante gli opuscoletti di facciata.
Vorremmo poi organizzare una giornata di discussione e festa in occasione dell’anniversario della 194/78, che cade il 22 maggio. Anche di questo vogliamo discutere collettivamente.
Vi ricordiamo anche che il nostro gruppo di lettura (un po’ appisolato in questi mesi) sta leggendo Ragazze elettriche di Naomi Alderman (nottetempo, 2017).