Calpestiamo tutte le bandiere dal fiume fino al mare

Il documento che leggerete è il frutto di un confronto al nostro interno iniziato oltre due anni fa, quando muoveva i primi passi il movimento contro il genocidio in atto a Gaza e, anche se con modalità diverse, in Cisgiordania. In questi due anni di mobilitazioni abbiamo scelto di essere comunque presenti nelle piazze, anche di fronte a parole d’ordine e posizionamenti politici che ci trovavano e ci trovano in profondo disaccordo. Di fronte al massacro che si stava compiendo (e che continua tutt’ora, nonostante la tanto proclamata “tregua”) non si poteva rimanere a casa. Abbiamo cercato in alcune occasioni di portare il nostro punto di vista, ma ci siamo spesso trovat* di fronte ad un muro di ostilità, come non ci capitava da tanti anni.

Abbiamo quindi sentito il bisogno di articolare meglio le nostre riflessioni.

Questa esigenza è diventata ancora più urgente l’autunno scorso, quando abbiamo, con estrema difficoltà, partecipato alle grandi manifestazioni e blocchi a sostegno della Sumud Flottilla. A qualcun* sembrerà strano che questo testo esca adesso, nel pieno riflusso di quel movimento, ma abbiamo avuto bisogno di darci i nostri tempi, per fare in modo che fosse un processo veramente collettivo. Crediamo che sia importante condividere i nostri pensieri con le persone che parteciparono a quelle giornate di lotta, mosse principalmente da un sentimento di umana solidarietà di fronte all’orrore. È con lo sguardo rivolto alle posizioni del movimento di solidarietà in Italia che scriviamo questo documento.

Infine, ci pare importante chiarire che, di fronte alla repressione che sta colpendo in queste settimane in maniera molto dura tanti pezzi del movimento pro-Palestina, non vogliamo che questo testo venga erroneamente interpretato come una presa di distanza da chi sta venendo inquisit*. Continuiamo a credere che la solidarietà, anche nelle differenze, sia un terreno fondamentale da praticare.

Gruppo Anarchico Germinal-Trieste

Novembre 2025-Gennaio 2026

Pubblicato in Iniziative | Lascia un commento

Prossime iniziative del Gas Pacha in via del Bosco

Pubblicato in Iniziative | Lascia un commento

Defend Rojava

Pubblicato in Iniziative | Lascia un commento

Con il Rojava, con le rivolte in Iran

Ieri volantinaggio di solidarietà al Rojava, alle rivolte in Iran e contro tutte le guerre da parte dell’Assemblea contro le guerre e il riarmo. A breve nuove iniziative. Stay tuned!

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Con il Rojava, con le rivolte in Iran

Striscioni contro le olimpiadi insostenibili

Oggi abbiamo deciso di festeggiare a modo nostro l’arrivo della fiaccola olimpica a Trieste. Abbiamo quindi affisso due striscioni lungo il percorso, il primo in via Molino a vento “Olimpiadi inutili: casa lavoro servizi spariti” e il secondo in via San Marco sulla pam “Olimpiadi insostenibili devastano il territorio” entrambi con la A cerchiata. Un piccolo gesto per svelare la vera faccia di questo mega evento che ha molto poco a fare con lo sport e moltissimo invece con i profitti delle multinazionali e mega aziende (Coca cola, Eni, Leonardo in primis) compartecipi della distruzione del pianeta e delle guerre che insanguinano tante parti del mondo. Le Olimpiadi significano anche una devastazione dei territori – in questo caso montani – che le ospitano, con costruzione di mega opere faraoniche e inutili che poi restano come cattedrali nel deserto. Tutto questo mentre i soldi per la scuola, i servizi sociali e la sanità sono sempre meno. Non dimentichiamo poi la presenza di stati genocidi come Israele (ma non solo) che approfittano di queste occasioni per rifarsi una facciata pulita. Noi supportiamo invece lo sport popolare, che si costruisce dal basso ogni giorno nei quartieri delle nostre città.

Gruppo Anarchico Germinal

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Striscioni contro le olimpiadi insostenibili

SOLIDARIETÀ A* PERQUISIT* E INDAGAT*

Apprendiamo di un nuovo raid di perquisizioni connesse alle mobilitazioni di fine 2025 contro il genocidio in Palestina.

Siamo di fronte a un livello di arroganza da parte del potere in continuo aumento, con atti d’indagine meramente intimidatori, gestione delle piazze ridicola, sbirri che manganellano  impunemente, multe ai sindacati per aver dichiarato scioperi, etc.

Estendiamo la nostra solidarietà a tutte le persone indagate o altrimenti coinvolte da questo atto assolutamente sproporzionato rispetto ai fatti accaduti.

Questa è la “giustizia” di un sistema che uccide nelle carceri, nei CPR, nelle strade e sui luoghi di lavoro e che ci vuole isolate obbedienti precarie ricattabili. 

Le libertà si difendono praticandole.

Ci vediamo nelle strade.

Ricordiamo la cassa antirepressione cittadina, contattateci per dare un contributo!

GRUPPO ANARCHICO GERMINAL 

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su SOLIDARIETÀ A* PERQUISIT* E INDAGAT*

Proiezioni di “Crass: the sound of speech”

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Proiezioni di “Crass: the sound of speech”

Le olimpiadi insostenibili

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Le olimpiadi insostenibili

Video FAI 2025!

Un anno importante in cui abbiamo celebrato i nostri primi 80 anni! Una storia di lotta per un mondo di libere e uguali, sempre presenti nelle piazze, nei quartieri, nei movimenti, negli spazi sociali a portare avanti le nostre idee e pratiche di libertà, autogestione, rivoluzione. Per l’anarchia!

Eccolo QUI.

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Video FAI 2025!

Oddio natale!

Pubblicato in Iniziative | Commenti disabilitati su Oddio natale!