PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SOCIETA’ DE/GENERATA: teoria e pratica dell’anarcoqueer”

1525075_499995130117515_959699010_nVENERDI’ 24 GENNAIO IN VIA DEL BOSCO 52/A

ORE 19,30 buffet vegan

ORE 20,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“LA SOCIETA’ DE/GENERATA: teoria e pratica dell’anarcoqueer”
di Alex B. – edizioni Nautilus

discuteremo con l’autore di anarchia, potere, ruoli di genere, teoria queer

Perché dividiamo l’umanità in uomini e donne, anziché considerarci individui unici? Perché incaselliamo le nostre attrazioni erotiche ed emotive in “eterosessualità” ed “omosessualità”?

Da secoli i discorsi della religione, della scienza e delle classi dominanti influenzano, anzi, letteralmente creano le nostre idee sui generi, sulla sessualità e sui ruoli predefiniti che siamo tenuti ad assumere nell’ordine sociale.

Queste ideologie che delimitano i confini della “norma” sono sempre servite a mantenere stabili i privilegi di alcuni individui e gruppi sociali e ad assoggettarne altri, costringendo l’umanità a una condizione inautentica, oppressa e consenziente.

Per una rivolta esistenziale contro l’eteronormatività e i ruoli di genere imposti, e in funzione di una lotta diretta alle istituzioni e alle relazioni di potere responsabili della nostra oppressione, è ora di cominciare a interrogarsi.

…l’anarchismo queer manda in crisi le opposizioni binarie come etero/omo, bianco/nero, teoria/attivismo, e le sostituisce con espressioni singolari, autonome, anti-autoritarie, in continuo divenire antagonista.”

Samuele Grassi

 Queer non definisce mai un’identità; può solo disturbarla”

Lee Edelman

 GRUPPO ANARCHICO GERMINAL

gruppoanarchicogerminal@hotmail.com  

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.