15 anni di Genova-La repressione nei media

Segnaliamo questo interessante appuntamento presso l’università promosso dal Collettivo UP-attivismo critico.

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE Università centrale

-alle 15.30 il “Laboratorio di controinformazione” tenuto da Davide Pittioni (Charta Sporca) dove si adopererà un confronto tra articoli di giornale provenienti da fonti diverse – italiane e estere – scritti subito dopo i fatti di Genova e in occasione del 10° anniversario. Per comprendere e analizzare come la vicenda è stata raccontata e presentata dai media.

-alle 17.30 discussione aperta sul tema della repressione nei media con Pepsy (Indymedia Italia) e Stefano Tieri (giornalista indipendente) ci occuperemo di investigare il racconto attuato dai media maggiori tra il “mito dei black bloc” e la delegittimazione del dissenso, le responsabilità dell’informazione mainstream e le alternative (r)esistenti.

-alle 19.30 inizia la serata sociale con la musica dal vivo di Jure Brassens, cibo e bevande.

Tutto questo si terrà a partire dalle ore 15.30 di giovedì 27 ottobre, in un luogo da definire dell’Università centrale.

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA NEL SUO COMPLESSO

I fatti avvenuti nel luglio 2001 durante il G8 di Genova hanno rappresentato un punto di svolta importante delle società in cui viviamo.

La repressione, esercitata in quei giorni sotto forma di violenze e abusi da parte delle forze dell’ordine, ha assunto nei giorni e negli anni seguenti le sembianze di un altrettanto violento accanimento giudiziario e di una narrazione distorta degli eventi.

In occasione del quindicennale da quei fatti, come Collettivo UP proponiamo un ciclo di incontri per esplorare le forme di quel modello repressivo e il modo in cui siano state riprodotte contro ogni movimento di contestazione e alternativa. Per capire un po’ meglio gli strumenti del potere e il modo in cui incidere su esso.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.