Appuntamento per enodissidenti e gastroribelli

gastroribelli

Il GAS Mostarda di Trieste organizza una serata di degustazione vini della comune libertaria Urupia per presentare e promuovere la loro campagna “Ama la vite” per l’impianto di un nuovo vigneto di uve chardonnay, primitivo e malvasia nera. L’iniziativa vuole essere la prima di una serie di appuntamenti per “enodissidenti e gastroribelli”, per riprendere la terminologia cara a Luigi Veronelli, coinvolgendo anche i produttori locali per sviluppare una rete di relazioni che agevoli l’incontro con i consumatori e favorisca la conoscenza reciproca.
Perché iniziare dal vino? Perché “il vino è sovversivo in virtù del suo essere testimonianza di varietà e differenza in un’epoca di omologazione globalizzante, come lo è nella sua dimensione di racconto della terra;
è dissidente quando è espressione di una filosofia produttiva o di un approccio commerciale non piegato alle esigenze di marketing, quando rifiuta il ruolo di status symbol che molti vorrebbero attribuirgli;
è ribelle perché è concepito in aperta e dichiarata contrapposizione con mode e tendenze, per l’ostinazione contadina che lo contraddistingue o semplicemente perché è il vignaiolo a esserlo” (Marco Arturi “Guida al vino critico” / Officina Enoica).
La proposta non è certo quella di finire a “tarallucci e vino”, ma di rovesciare il paradigma prendendo “tarallucci e vino” proprio come punto di partenza per riappropriarci dei prodotti dell’agricoltura contadina e dell’artigianato.“Ci hanno costretto a mangiare e bere la merda, con l’affidamento a pubblicitari più o meno visibili, senza conoscenza e coscienza. Come tanti altri, molto più giovani di me, ho capito che l’unica arma di cui siamo in possesso è la disobbedienza. L’alimentazione diventa il punto centrale – rivoluzionario, sovversivo, eversivo – della nostra lotta” (Luigi Veronelli).

E ad accompagnare gli ottimi vini di Urupia, oltre a degli appetitosi formaggi di produttori locali e altri stuzzichini, una ricca selezione musicale a tema suonata dal vivo dal nostro Georges Brassens, pei amici Jure.
Se per caso avete preso altri impegni per giovedì sera non vi resta che annullarli!!!

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.