Autogestione, mutualità, finanza alternativa: riflessioni e curiosità dopo l’incontro con MAG6

 Riusciamo ad immaginare un  rapporto diverso con il denaro?

Come possiamo realizzare i nostri progetti al di fuori dalle asfissianti “leggi del mercato”?

Quali strategie siamo capaci di mettere in atto per favorire transazioni senza bisogno del denaro?

Solidarietà e convivialità migliorerebbero la nostra vita e le nostre relazioni intrappolate dalle logiche del profitto e della competizione?

Da venticinque anni, MAG6 di Reggio Emilia punta a favorire un cambiamento strutturale delle “regole del gioco” violente ed opprimenti che definiscono i rapporti tra le persone e propone pratiche che facilitino una socialità più conviviale e meno competitiva, rivolgendo le sue attività in vari ambiti della vita sociale e utilizzando differenti strumenti tra cui quello finanziario.

“Attraverso l’esperienza concreta, si è delineato nel tempo in modo sempre più chiaro l’obiettivo di fondo della nostra attività, teso alla creazione di una rete di persone, gruppi, imprese, che intendano relazionarsi in modo equo e solidale, condividendo ciò che sono e ciò che hanno (denaro, tempo, competenze, informazioni, prodotti, servizi), unendosi sui valori comuni delineati dallo Statuto Sociale, ma valorizzando al massimo le proprie diversità, lavorando insieme per il benessere della collettività.”

“La Cooperativa intende operare per uscire dalla logica del profitto e dello sfruttamento propri dello sviluppo capitalistico, verso una visione dell’economia che tenda ad escludere rapporti di lavoro subalterno e a favorire invece rapporti  di solidarietà e di uguaglianza sociale in un quadro generale di obiezione al sistema vigente”. (tratto da un documento di MAG6 di Reggio Emilia)

Le iniziative promosse in ottobre dalle socie e dai soci di MAG 6 di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Juliet,  e l’articolo apparso sul n. 192 dic/2013 di Konrad hanno suscitato in parecchie persone interesse e desiderio di continuare a riflettere su questi temi per provare a sperimentare concretamente rapporti economici basati sulla mutualità e sulla cooperazione.

In seguito ad alcuni incontri informali tra queste persone è emersa la proposta di confrontarsi con la cittadinanza attraverso un’assemblea pubblica che si terrà

Giovedì  20 febbraio alle ore 20.30 in via del bosco 52/a

presso la sede messa solidalmente a disposizione dal Gruppo Anarchico Germinal.

info: mavistoffoletto@gmail.com

per ulteriori notizie su MAG6 visita il sito www.mag6.it

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.